BLOCKHAUS

Legno, legno, legno: il Blockhause si presenta cosi!

E' il più antico sistema di costruire in legno, tipico dei paesi del Nord Europa e Nord America. Il vero legno non ha pari per accoglienza e calore: è vivo e vivibile,non genera umidità perchè al contrario delle opere murarie,il legno traspira ! Non solo, il legno è il miglior isolante naturale e ci protegge dal caldo d'estate e dal freddo d'inverno, contribuendo a mantenere un clima costante all'interno dell'abitazione. 

Il legno, inoltre è resistente al fuoco durevole per generazioni. Si distingue per le sue caratteristiche di bassa conducibilià termica ed elevata inerzia termica: ciò si traduce in un risparmio di energia fino all'80%.

 La costruzione è realizzata mediante tavole in legno di abete, le une incastrate con le altre a secco.Gli spessori delle pareti variano da un minimo di 6cm della parete singola fino ai 18cm della parete doppia, passando per gli 11cm della parete bilama. A queste pareti si aggiunge l'isolante in fibra di legno, di spessore variabile.

La finitura generalmente per sua natura, è quella del legno vista, anche se possono comunque essere rivestite per ottenere l'effetto "muro".

 

A seguire vi mostriamo le tipologie dei particolari costruttivi delle pareti esterne: